mappa del sito
versione solo testo
Centro Studi San Pio X
CERCA NEL SITO

 Centro Studi San Pio X  » I Convegni 
I Convegni   versione testuale





Il Comitato Scientifico ha proposto un Convegno Internazionale di Studi su un’area ampia e che comprende i temi della riforma, del cattolicesimo e del progetto e delle idee di Pio X.
Lo scopo è di aggiornare le ricerche sulla figura e l’azione di S. Pio X quale Papa riformatore, qualità questa che la storiografia ormai gli riconosce (come testimoniano gli ultimi convegni), nel segno della pastoralità.
Egli infatti ha avviato una riforma della Chiesa riconducendo alla missione pastorale la sua organizzazione e tutte le sue attività.
Questa “impronta pastorale” di riforma si è poi sviluppata lungo il XX secolo, attraverso stagioni ed esperienze differenti; anche il Concilio Vaticano II, pur partendo da preoccupazioni nuove e operando in un contesto profondamente cambiato, ha mantenuto il carattere pastorale della riforma della Chiesa.
 
I principali connotati del Convegno Internazionale di Studi saranno comunicati a breve direttamente da S.E. mons. Gianfranco Agostino Gardin vescovo di Treviso. Ne daremo tempestiva notizia su queste pagine.